lunedì 21 maggio 2018
La Juve batte il Brescia nello spareggio Scudetto di Novara ed esplode la festa!
CAMPIONESSE D'ITALIA!
Le magnifiche ragazze di Rita Guarino, al primo anno in Serie A, e al termine di un campionato pazzesco, emozionante e teso fino all'ultimo minuto portano a casa un meraviglioso, storico Scudetto.
Non a caso, la vittoria arriva ai calci di rigore nello spareggio contro il Brescia, dopo un match terminato a reti inviolate. Riviviamo insieme la decisiva partita di Novara.
PRIMO TEMPO TATTICO
La Juventus gestisce il pallino del gioco per quasi tutta la prima frazione di gioco. Complici le dimensioni del campo, ma anche una comprensibile tensione da parte di entrambe le squadre, ne esce una partita molto intensa, ma con un tabellino non ricco di occasioni da rete.
La più limpida capita sui piedi di Barbara Bonansea, che alla mezz'ora fa partire un tiro a giro molto insidioso dopo un'azione personale sulla fascia sinistra.
EMOZIONI NELLA RIPRESA
La sfida si accende nella ripresa: messa da parte la tensione iniziale, le squadre si affrontano a viso aperto e, come è immaginabile da parte dei due club che hanno dato vita al duello più emozionante della stagione, la partita comincia a vibrare.
Le bianconere pressano maggiormente, vanno subito a rendersi pericolose dalle parti della porta bresciana con Glionna, che dopo un minuto non arpiona una palla molto interessante. Ci pensa poi ancora Barbara Bonansea, a impensierire il Brescia, con una conclusione pericolosa all'11' minuto e soprattutto a metà frazione, quando la stessa giocatrice colpisce una clamorosa traversa.
Le bianconere attaccano fino alla fine dei tempi regolamentari, ottengono anche un calcio di rigore inizialmente fischiato per atterramento ai danni di Bonansea, cui pochi istanti dopo viene rilevato un fuorigioco. Ma la parità non si sblocca, e si va ai supplementari.
SUPPLEMENTARI E CALCI DI RIGORE
Nei supplementari, le due squadre sono stanche, e complice una tensione crescente si vive di fatto una lunga attesa, verso i calci di rigore.
Ai tiri dal dischetto, subito un colpo di scena: l'errore di Bonansea, una delle più attive del match. Ci pensa però la grandissima Laura Giuliani a respingere un penalty bresciano e mandare la sfida addirittura a oltranza. Il decisivo errore finale del Brescia manda le nostre ragazze in Paradiso.
GRANDI RAGAZZE, CAMPIONESSE D'ITALIA!
Campionato Nazionale Femminile Serie A. Spareggio Scudetto
Stadio "Silvio Piola" di Novara
Sequenza rigori: Bonansea (J) sbagliato, Girelli (B) gol, Rosucci (J) gol, Giugliano (B) gol, Gama (J) gol, Daleszczyk (B) gol, Galli (J) gol, Sikora (B) gol, Cernoia (J) gol, Sabatino (B) gol, Boattin (J) gol, Di Criscio (B) sbagliato
Juventus: Giuliani, Hyyrynen, Gama (Cap), Salvai, Boattin, Rosucci, Galli, Cernoia, Glionna, Bonansea, Franssi (37' st Cantore) A disposizione: Russo, Prundeanu, Franco, Lenzini, Caruso, Zelem
Allenatrice: Rita Guarino
Brescia Femminile: Marchitelli (45' st Ceasar) Pettenuzzo, Sikora, Di Criscio, Hendrix, Fusetti, Daleszczyk, Giugliano, Girelli (Cap), Giacinti (4' st suppl. Heroum), Sabatino A disposizione: Magri, Tomasello, Cacciamali, Ghisi, Mendes
Allenatore: Giampietro Piovani
Ammoniti: 10' pt Cernoia (J), 29' st Salvai (J)
La Juventus è Campione d'Italia 2017 - 2018
JUVENTUS CLUB RAMACCA Alessandro Del Piero
Codice Fiscale: 91021110878
Indirizzo: Via XXIV Maggio, 18 95040 RAMACCA (CT) ITALIA
+39 392 640 94 68
info@juventusclubramacca.it
utenze@pec.juventusclubramacca.it